Il tram autonomo senza binari: la rivoluzione dello Smart Rail in Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il tram autonomo senza binari: la rivoluzione dello Smart Rail in Cina

stazione degli autobus

Lo Smart Rail, il rivoluzionario tram a guida autonoma che non necessita di binari, un’innovazione che promette di trasformare il trasporto.

Negli ultimi anni, la Cina ha introdotto una soluzione innovativa per migliorare il trasporto pubblico: lo Smart Rail. Questo sistema, conosciuto anche come Autonomous Rail Transportation (ART), rappresenta un’ibridazione tra un tram e un autobus, ma con una caratteristica distintiva: non necessita di binari. A prima vista, potrebbe sembrare un comune tram, poiché segue percorsi definiti, ma la sua tecnologia avanzata lo distingue nettamente.

Infatti, anziché affidarsi alle rotaie, lo Smart Rail utilizza una doppia linea tratteggiata parallela disegnata sulla strada, che il veicolo segue con precisione grazie a sofisticati sensori e sistemi di guida autonoma.

autobus
autobus
Leggi anche
Traffico e temperature estreme: ultimo weekend di agosto da bollino rosso

L’innovazione del trasporto pubblico

Lo sviluppo di questo mezzo innovativo è il risultato degli investimenti massicci della Cina nel settore del trasporto pubblico. La necessità di ridurre il traffico urbano e l’inquinamento ha spinto il paese a cercare soluzioni alternative che fossero sia efficienti che sostenibili. Lo Smart Rail risponde a queste esigenze, offrendo una modalità di trasporto pubblico che unisce la capienza di un tram con la flessibilità di un autobus.

Vantaggi e caratteristiche dello Smart Rail

Lanciato per la prima volta nel 2017 nella città di Zhuzhou, nella provincia di Hunan, lo Smart Rail è stato sviluppato dalla CRRC (China Railway Rolling Stock Corporation), uno dei maggiori produttori mondiali di veicoli ferroviari. La sua caratteristica principale è la capacità di trasportare un gran numero di passeggeri senza richiedere l’infrastruttura costosa e ingombrante tipica dei tradizionali sistemi tranviari.

Ogni veicolo dello Smart Rail è alimentato elettricamente, e una ricarica di soli 10 minuti consente un’autonomia di circa 24 chilometri. Questo lo rende ideale per le operazioni urbane, dove possono essere installate stazioni di ricarica ai capolinea. La configurazione standard del veicolo prevede tre carrozze, con una capacità totale di circa 300 passeggeri. Tuttavia, durante le ore di punta, possono essere aggiunte ulteriori carrozze, portando la capienza massima fino a 500 passeggeri per viaggio.

Grazie all’uso di sensori lidar e ad altri avanzati sistemi di rilevamento, lo Smart Rail è in grado di riconoscere e seguire con precisione le linee tratteggiate sulla strada, gestire il traffico e rispettare i semafori, garantendo così un trasporto sicuro ed efficiente.

Lo Smart Rail rappresenta una soluzione rivoluzionaria per il futuro del trasporto pubblico, combinando la sostenibilità ambientale con l’efficienza e la praticità, senza la necessità di costose infrastrutture. Con l’introduzione di tecnologie come questa, la Cina dimostra ancora una volta la sua leadership nell’innovazione del settore trasporti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2024 18:02

Traffico e temperature estreme: ultimo weekend di agosto da bollino rosso

nl pixel